2022 Prospettiva/e
“Vedere” i segnali prospettici attraverso il cercato e consapevole punto di vista, che la scena inquadrata ci presentava, è stato il nostro compito.
“Vedere” i segnali prospettici attraverso il cercato e consapevole punto di vista, che la scena inquadrata ci presentava, è stato il nostro compito.
Mostra fotografica
AL DI QUA DEL PONTE
Corso di fotografia digitale 2020-21
del Docente Claudio Gervasutti
presso lo Spazio Espositivo “Le Barche” (Mestre) dal 8/3/22 al 3/4/22.
Eccovi un assaggio delle opere esposte
L’uso della cornice naturale nella ripresa fotografica. Questa nostra mostra è stata, sin dalla sua prima programmazione giustamente bersagliata dai rinvii causa Covid-19. e rinvio dopo rinvio abbiamo deciso di inserirla prima nella pagina FB dell’Unitre, rendendola subito pubblica, poi nel nostro sito nella sua sezione naturale.
Andare a fotografare alla Biennale d’Arte o di Architettura per farsi coinvolgere dalle opere esposte è
stato il tema che ci siamo dati.
Il “Laboratorio del giocattolo” presenta la mostra dei lavori dei corsisti
Fin troppo facile dire che la “Street” è la fotografia che si fa fa “per” strada mentre a noi è piaciuto sostituire il “per” con il “di strada”.
Cercare elementi figurali che appartengono a un’immagine qualunque ma che per condizioni particolari, sue o mie che la sto osservando, si ripropone in maniera del tutto autonoma e svincolata dalla prima.
Mostra 2015
Il chimigramma (immagine chimic-fisica) è un’immagine fotografica prodotta senza l’uso di alcuna macchina da ripresa.
Questa del 2013 è stata la nostra seconda mostra e il tema RGB ha voluto dire avere fotografie dove il colore, singolarmente, era il soggetto. Alla fine una rassegna di fotografie dove i colori sono presenti assieme
La presentazione della Mostra del Corso di coltivazione bonsai in occasione della Cerimonia di chiusura dei corsi ha dato la possibilità a molti soci di vedere i nostri lavori con grande partecipazione e interesse.
In sequenza saranno presentati i pannelli espositivi della nostra prima mostra fotografica dal titolo: Una mostra, quattro temi
Quest’anno gli allievi del corso presentano oltre ai bonsai, anche“piante di compagnia”, supporti e suiseki preparati da loro.
Qualche nuova pianta si aggiunge a quelle coltivate da anni.
Il lavoro del bonsaista è accudire con amore le piante e attraverso le tecniche di coltivazione far assumere loro sempre più la maturità di un vecchio albero.
Coltivare bonsai non significa far diventare piccolo un albero grande ma far diventare grande un albero piccolo
Ospiti al Centro Culturale Santa Maria delle Grazie
Finalmente nel 2006 abbiamo avuto più spazio in modo da dare la giusta distanza ad ogni pianta. Anno dopo anno i bonsai cominciano a maturare
Come nella scultura si toglie il materiale in più per “scoprire la forma che già si trova dentro al marmo o al legno”, così il bonsaista, con la potatura, deve scoprire “l’albero che si trova nella pianta” senza imporre il proprio disegno mentale.
Sono presentati i primi lavori svolti dagli allievi del corso.
Evidentemente non possono essere considerati bonsai ma i primi tentativi di applicare le tecniche di base a semplici piante da vivaio.