Saluto del Presidente

In seguito alle elezioni di fine anno e del conseguente rinnovo del Consiglio Direttivo, sono stato designato Presidente dell’Associazione per il triennio 21-24. Naturalmente sono onorato della scelta ma anche consapevole delle difficoltà nelle quali ci troviamo. Come tutti sanno, la pandemia ha bloccato le lezioni in presenza per due anni e per noi, che viviamo di relazioni, è stato un colpo particolarmente duro. Meritoria è stata ed è, la didattica da remoto, che fruisce ormai dei mezzi tecnologici a disposizione di quasi tutti. A questo proposito vanno ringraziati gli Associati che hanno favorito e consentito concretamente questa realizzazione. Il loro apporto sarà sempre necessario e l’Unitre cerchera di incrementarlo. Ma certo non può essere sostituita la lezione in presenza, non posso essere sostituiti i laboratori e il contatto umano, il desiderio di incontrarsi, di stringersi la mano, di confrontarsi nel dialogo. Del resto, le problematiche che riguardano la scuola e le difficolta della DAD, hanno suscitato dibattiti e prese di posizioni appassionate, e di fatto hanno spinto verso le riaperture.

Speriamo che la situazione cambi in meglio; certamente si cercherà di utilizzare ogni spazio che possa aprirsi per ricostruire una preziosa rete relazionale, oltre che culturale, con tutte le cautele del caso. Docenti e studenti, i nostri Associati, sono ansiosi di incontrarsi faccia a faccia.

Per quanto mi riguarda cercherò di agire per il meglio, con il prezioso aiuto degli altri Consiglieri, dei Docenti e degli Assistenti. Naturalmente colgo l’occasione per ringraziare i componenti del Direttivo uscente e in particolare Salvatore Gravili che ha presieduto l’Associazione per sette anni, compresi gli ultimi, quelli in cui i problemi sono emersi in tutta la loro virulenza

Antonio Socal

12 Febbraio 2022

UNIVERISTÀ TERZA ETA MESTRE APS

Cultura, socialità, condivisione

I tre pilastri dell'UNITRE Mestre.

UNITRE Mestre nasce nel 1985 come associazione di volontariato prima e, successivamente, come Associazione di Promozione Sociale.

Sede Legale:
Via Torre Belfredo, 122
30174 Mestre (VE)

Sede Operativa:
Via Cardinal Massaia, 40/42
30174 Mestre (VE)

Tel: 041.950844

E-mail: info@unitremestre.it

PEC: unitremestre@pec.it

CONTATTACI



    Su
    Università della Terza Età Mestre A.P.S. - via Torre Belfredo, 122 - 30174 Mestre - Venezia - CF 90010740273 - Registro Regionale delle Aps: PS/VE0054 - Registro del Comune di Venezia n° 132